Pages

4 October 2019

Binge watching: September

Credit
The truth about the Harry Quebert affair
Goodbye Doctor Shepherd and welcome Harry, charming writer who, in 1975 had an affair with 15-year-old Nola. Now we are in 2008 and Harry is arrested for Nola's murder, because her body is found in his garden. With the help of his lawyer and his former student Marcus, Harry brings us back to 1975 to try to understand what happened.
I have to say it: the ageing of Harry/Patrick doesn't work. Most of the other characters have younger actors playing them in the past and I don't see why this hasn't been applied at him, or at least, why they didn't make him look a lot younger in the past scenes.
Did I like it? I have a mix feeling, I mean, I like it a lot until we find out about Nola's mother, without spoilering you anything, I find impossible that nobody told the police or Marcus the truth about her.
.
La verità sul caso Harry Quebert - su Canale 5
Ebbene sì, Canale 5 ha scoperto le serie tv! Quindi addio dottor Shepherd a benvenuto Harry, scrittore affascinante, che nel 1975 ha avuto una relazione con Nola, una quindicenne. Ora siamo nel 2008 ed Harry viene arrestato per l'omicidio di Nola, perchè il suo corpo viene ritrovato nel suo giardino. Con l'aiuto del suo avvocato e del suo ex-studente Marcus, Harry ci riporta nel 1975 per cercare di capire cosa sia successo.
Devo dirlo: l'invecchiamento di Harry/Patrick non funziona. La maggior parte degli altri personaggi ha attori più giovani per interpretarli nel passato e non vedo perchè non sia stato applicato anche a lui o, almeno, perchè non l'abbiano reso molto più giovane nelle scene del passato.
Mi è piaciuta? Sono un po' incerta: Mi è piaciuta molto fino a quando si scopre la verità sulla madre di Nola e senza spoilerarvi nulla, mi sembra impossibile che nessuno riferisca alla polizia o a Marcus la verità su di lei.

Credit
Unit 42 (Season 1)
Recently widowed Sam is the new chief of Unit 42, Brussels' cyber crime unit. Team is made up by: Billie (a former white hat), Bob and Nassim, helped by pathologist Alice.
A bit like 'CSI: Cyber' but with more action, it's pretty good, with a mixture of crime solving and personal stories.
A thing I noticed is that you really don't know you're in Brussels, there aren't specific references (at least for a foreigner), it's a bit of a pity, I mean, I don't expect a chase in the Grand Place, but I like to see something that makes me understand where a series is set.
Released in Belgium in 2017 (and worldwide on Netflix last June), a second season has already been filmed.
.
Unit 42/Unità 42 (Stagione 1) - Su Netflix
Di recente rimasto vedovo, Sam diventa il nuovo capo dell'Unità 42, l'unità di crimini informatici di Bruxelles. La squadra è formata da Billie (una ex white hat), Bob e Nassim, aiutati dalla patologa Alice.
Ricorda un po' "CSI:Cyber" ma con più azione, è gradevole con un buon mix tra la risoluzione dei casi e la vita personale.
Una cosa che ho notato è che non ti accorgi che sia ambientato a Bruxelles, non ci sono riferimenti particolari (almeno per uno straniero), e per me è un po' un peccato, voglio dire: non mi aspetto un inseguimento nella Grand Place ma capire dove è ambientata una serie, quello sì, mi piace. Mandata in onda in Belgio nel 2017, la seconda stagione è già stata girata.

Credit
Gossip Girl (Whole series: season 1-6)
All right, it's not really the kind of series I usually watch but I was pretty curious about it and I had never seen an episode before (and I have to say it, the fact that the whole series is on Netflix was the push I needed). It's been a good companion in the last months while doing chores or sewing, not something I would stop if I had to get out of the room, but an enjoyable mixture of life in the Upper East Side that clashes with Brooklyn and then secrets, lies, deaths and lots of ships that end with a happy ending for everyone.
P.S.: This is what I meant with Unit 42, Gossip Girl is New York even for those who've never been there (here I am!), but other series want to be neutral ... but this doesn't convince me much ... have you ever watched Flashpoint? Even there during the first season you could only understand they were set in Canada but then they decided to refer to a specific place, showing Toronto landmarks; for me this makes a series more realistic.

See you nexth month for the next binge watching!
.
Gossip Girl (Serie completa: stagione 1-6) - Su Netflix
Allora, non è il genere di serie che guardo di solito, ma ne ero incuriosita e non ne ne avevo mai visto neanche una puntata (e diciamolo, complice il fatto che su Netflix c'è le serie completa, mi sono lanciata). E' stata una buona compagnia negli ultimi mesi mentre ero "in altre faccende affaccendata" o mentre cucivo, non qualcosa che mettevo in stand-by se uscivo da una stanza ma un godibile mix di vita dell'Upper East Side che si scontra con Brooklyn e poi segreti, bugie, morti e "ship" che si concludono con un "happy ending" per tutti.
P.S.: E' questo che intendevo prima con la serie Unità 42, Gossip Girl è New York anche per chi non ci è mai stato (eccomi), mentre alcune serie puntano sulla neutralità del luogo, ma non mi convincono molto ... avete mai visto Flashpoint? Anche lì nelle prime stagioni si capiva solo che era ambientata in Canada, ma poi hanno cominciato a fare riferimento ad un luogo preciso, inquadrando anche punti di interesse di Toronto ed è così, secondo me, che una serie diventa più realistica.

Appuntamento fra un mese per un'altra lista di binge watching!

No comments:

Post a Comment